Venerdì 21 Settembre 2018
Sabato

8
Settembre 2018

Citazione:

Il volto è lo specchio dell'anima (Marco Tullio Cicerone)

Natività della Beata Vergine Maria


Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna.
Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio.

La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.
Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».

Dall’eternità, Il Padre opera per la preparazione della Tuttasanta, di Colei che doveva divenire la madre del Figlio suo, il tempio dello Spirito Santo.
La geneaologia di Gesù proposta dal Vangelo di Matteo culmina nell’espressione «Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo».

Con Maria, dunque, è venuta l’ora del Davide definitivo, della instaurazione piena del regno di Dio.
Con la sua nascita inoltre prende forma il grembo offerto dall’umanità a Dio perché si compia l’incarnazione del Verbo nella storia degli uomini.
Maria bambina infine è anche immagine dell’umanità nuova, quella da cui il Figlio suo toglierà il cuore di pietra per donarle un cuore di carne che accolga in docilità i precetti di Dio.

Quizzando:

Quale attore è il protagonista maschile del film "Quel che resta del giorno"?



Soluzione al quiz di ieri:

La terza sinfonia di quale compositore è conosciuta come la "Sinfonia di Wagner"?

R: La terza sinfonia di Bruckner, la quale è appunto dedicata a Wagner.

Oggi avvenne:


1966: Va in onda sul canale NBC il primo episodio della serie televisiva Star Trek. Ambientata nel futuro, narra le avventure dell'equipaggio della nave stellare Enterprise della Federazione Unita dei Pianeti, intenta ad esplorare nuovi mondi.
La serie televisiva è stata rinnovata per ben 6 serie fino al 2005.


Risultati immagini per giornata dell'alfabetizzazione 2016

1967: l'UNESCO istituisce la giornata dell'alfabetizzazione, che è il fondamento della partecipazione civile e dello sviluppo sociale

Oltre 800 milioni di adulti non hanno un’istruzione di base; 72 milioni di bambini e minori non frequentano la scuola; la grande maggioranza delle persone non istruite è di sesso femminile; due terzi degli analfabeti al mondo si trovano in soli 9 paesi (la maggior parte di essi in Africa Sub Sahariana).

Secondo l’UNESCO, il futuro del pianeta dipende dalla capacità di leggere e scrivere.
Analfabetizzazione e povertà sono strettamente correlate. Una persona alfabetizzata è, infatti, in grado di rafforzare le proprie capacità di partecipazione e risposta nei settori dell’economia, della salute, della politica, dell’impiego ecc.

Senza istruzione, non si può leggere il nome di una medicina, le condizioni per un prestito in banca, il contenuto di una scheda elettorale, un qualsiasi periodico, solo per fare alcuni esempi.

Leggere e scrivere significa, quindi, avere delle opportunità.









 
Oggi 21 Settembre
Ieri 20 Settembre
19 Settembre
18 Settembre
17 Settembre
16 Settembre
15 Settembre
14 Settembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it