Mercoledì 24 Ottobre 2018
Giovedì

7
Giugno 2018

Aforisma:

La solitudine è come un'arma affilata: può ferirti se la prendi per la lama, ma può aiutarti a combattere se la prendi per il manico. (Marco Chierici)

San Roberto di Newminster Abate cistercense

Gargrave (York) XI sec. – Newminster 6 giugno 1159

Nacque a Gargrave nella contea di York verso la fine dell'XI secolo.
Rientrato in Inghilterra da Parigi dove aveva frequentato l'Università venne ordinato sacerdote e inviato come parroco nella natìa Gargrave. Attratto dalla vita contemplativa entrò nell'abbazia benedettina di Whitby per poi unirsi a un gruppo di monaci guidati dal priore Riccardo che avevano fondato una comunità a Fountains nel nord della diocesi di York.

Quattro anni dopo venne fondata una nuova abbazia a Newminster in Northumbria la cui guida fu affidata a Roberto.
In breve la comunità si allargò dando vita ad altri tre monasteri: a Pipewell, Roche e Sawley. Insieme all'austerità e alla mortificazione, Roberto si distinse per il dono della profezia.

Una volta durante la Messa avvertì che una nave era naufragata poco lontano e inviò i suoi monaci a prestare soccorso e seppellire i morti.
Ammalatisi, morì nel 1159, circondato dai confratelli e dopo aver ricevuto i Sacramenti.
 

Quizzando:

Di quale antica popolazione fu re Attila?


Soluzione al quiz di ieri:

Dove si trova il teatro lirico Bolscioi?

R: A Mosca

Oggi avvenne:


1862: Regno Unito e Stati Uniti concordano per la soppressione della tratta degli schiavi.



"Nell'autunno 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura.

Erano tutte ragazze, dato che, per quanto si trattasse di innocui romanzi, insegnare a una classe mista in casa propria sarebbe stato troppo rischioso.
Fra gli studenti maschi, Nima ful'unico a rivendicare con ostinazione i propri diritti, così acconsentii a passargli il materiale che assegnavo e, di tanto in tanto, a vederci da me per parlare dei libri che stavamo leggendo"

Incipit tratto da:
"Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi






 
Oggi 24 Ottobre
Ieri 23 Ottobre
22 Ottobre
21 Ottobre
20 Ottobre
19 Ottobre
18 Ottobre
17 Ottobre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it