Venerdì 16 Novembre 2018
Giovedì

6
Settembre 2018

Massima:

Amicizia è ascoltare gli altri come vorresti che gli altri ascoltassero te. (Anonimo)

San Zaccaria Profeta

VI secolo a.C.

Zaccaria fu chiamato al ministero profetico nel 520 a.C. Mediante visioni e parabole, egli annunzia l'invito di Dio a penitenza, condizione perché si avverino le promesse.
Le sue profezie riguardano il futuro del rinato Israele, futuro prossimo e futuro messianico.

Zaccaria mette in evidenza il carattere spirituale del rinato Israele, la sua santità.
L'azione divina in quest'opera di santificazione raggiungerà la sua pienezza col regno del Messia. Questa rinascita è frutto esclusivo dell'amore di Dio e della sua onnipotenza.
L'alleanza concretizzata nella promessa messianica fatta a David ripiglia il suo corso a Gerusalemme.

La profezia si avverò alla lettera nell'entrata solenne di Gesù nella città santa.
Così, insieme a un amore sconfinato verso il suo popolo, Dio unisce un'apertura totale verso le genti, che purificate entreranno a far parte del regno.

Appartenente alla tribù di Levi, nato a Galaad e ritornato nella vecchiaia dalla Caldea in Palestina, Zaccaria avrebbe compiuto molti prodigi, accompagnandoli con profezie di contenuto apocalittico, come la fine del mondo e il doppio giudizio divino.
Morto in tarda età sarebbe stato sepolto accanto alla tomba del profeta Aggeo.
 

Quizzando:

Con quale verbo si esprime appropriatamente l'azione di mischiare le carte prima di iniziare un gioco?



Soluzione al quiz di ieri:

In quale citta la ditta Lenci produsse per la prima volta l'omonimo panno, utilizzato in particolare per la fabbricazione di bambole?



R: Torino

Oggi avvenne:


6 settembre 1936: Muore nello zoo di Hobart, in Australia, Benjamin l'ultimo esemplare di tigre della Tasmania.
E' il caso più eclatante di sterminio di una specie vivente perpetrata dall'uomo.
La tigre della Tasmania è un marsupiale predatore endemico dell'Australia che è stata sterminata dagli allevatori di pecore.


 MARMELLATA DI FICHI

E’ una delle più gustose in assoluto ed è ideale per farcire torte e crostate ma anche per accompagnare il pane e i formaggi stagionati. Parliamo della marmellata di fichi, deliziosa sulle fette biscottate per iniziare la giornata con energia e ingrediente immancabile per realizzare dolci autunnali.

Ingredienti per realizzare 4 vasetti

    2 kg di fichi
    500 grammi di zucchero
    il succo di 2 limoni

Sbucciate i fichi, tagliateli in 4 spicchi e metteteli a macerare insieme con il succo di limone e la buccia grattugiata per 45 minuti circa
Mettete quindi il tutto in una pentola grande, alta e antiaderente, aggiungete lo zucchero e cuocete a fiamma bassa per altri 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si posi sul fondo e i fichi si disfino

Durante la cottura preparate i vasetti, lavandoli, sterilizzandoli in acqua bollente per 30 minuti, coperchi compresi. Non importa se i contenitori sono nuovi, questo passaggio va fatto sempre per garantire la giusta igiene e per preservare il sapore della confettura
Quando la marmellata sarà granulosa e non troppo liquida, spegnete il fuoco

Per capire se la consistenza è quella giusta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare: se si solidificherà un po’, allora il composto sarà pronto per essere messo nei vasetti altrimenti proseguite con la cottura
Nel riempire i vasetti, fermatevi a 2-3 cm dal bordo, chiudete con il tappo e capovolgete per far raffreddare.

Conservate la marmellata in un luogo buio e fresco e poi, una volta aperta, gustatevela come preferite considerando che il vasetto andrà messo in frigorifero e consumato nel giro di 15 giorni al massimo.

Se il vostro palato è più raffinato e siete alla ricerca di un sapore più speziato che contrasti con la dolcezza del fico, aggiungete in fase di preparazione – mentre fate macerare con il succo di limone – dei bastoncini di cannella o qualche grano di pepe nero. In alternativa, provate anche le mandorle sminuzzate: darete così un tocco più personale alla vostra confettura fatta in casa.






 
Oggi 16 Novembre
Ieri 15 Novembre
14 Novembre
13 Novembre
12 Novembre
11 Novembre
10 Novembre
9 Novembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it