Mercoledì 22 Agosto 2018
Domenica

12
Agosto 2018

Citazione:

I libri sono l'alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia. (Marco Tullio Cicerone)

Santa Giovanna Francesca de Chantal Religiosa

Digione, Francia, 1572 - Moulins, Francia, 13 dicembre 1641

La vita di Giovanna Frémiot è legata indissolubilmente alla figura di Francesco di Sales, suo direttore e guida spirituale, e di cui fu seguace e al tempo stesso ispiratrice e collaboratrice.
Nata a Digione nel 1572, a vent'anni sposò il barone de Chantal, da cui ebbe numerosi figli.

Rimasta vedova, avvertì sempre di più il desiderio di ritirarsi dal mondo e di consacrarsi a Dio. Sotto la guida di Francesco di Sales, diede vita a una nuova fondazione intitolata alla Visitazione e destinata all'assistenza dei malati.
L'Istituto si diffuse rapidamente nella Savoia e nella Francia.

Ben presto seguirono Giovanna, diventata suor Francesca, numerose ragazze, le Visitandine, come erano chiamate e universalmente note le suore dell'Isituto.
Prima della sua morte, avvenuta a Moulins il 13 dicembre del 1641, le case della Visitazione erano 75, quasi tutte fondate da lei.

Quizzando:

Due riviste costano complessivamente 1000 lire: una costa 500 lire più dell'altra quanto costano rispettivamente le due riviste?



Soluzione al quiz di ieri:

Qual è quello stato dell'America meridionale la cui capitale è quasi tagliata dall'Equatore?

R: Equador

Oggi avvenne:


1981: Viene presentato il PC IBM. Si tratta di uno dei primi computer ad adottare un processore con architettura x86, architettura ancora oggi utilizzata su molti processori moderni.
Girerà a 4,77 MHz, avrà 64Kb di memoria RAM di serie ed un lettore floppy disk e sarà considerato il capostipite dei personal computer.



Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riescire un fior di birbone. Sicché tutti alla cava della rena rossa lo chiamavano Malpelo; e persino sua madre, col sentirgli dir sempre a quel modo, aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo.

Del resto, ella lo vedeva soltanto il sabato sera, quando tornava a casa con quei pochi soldi della settimana; e siccome era malpelo c’era anche a temere che ne sottraesse un paio, di quei soldi: nel dubbio, per non sbagliare, la sorella maggiore gli faceva la ricevuta a scapaccioni.



Incipit tratto da "Rosso malpelo" di Giovanni Verga.







 
Oggi 22 Agosto
Ieri 21 Agosto
20 Agosto
19 Agosto
18 Agosto
17 Agosto
16 Agosto
15 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it