Martedì 22 Ottobre 2019
Domenica

29
Settembre 2019

Pensiero:

E quest’ Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. Da "La Rabbia e l’Orgoglio" (Oriana Fallaci)

Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

Il Martirologio commemora insieme i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore.

Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.
Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.

Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche.
Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

Martirologio Romano: Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

Quizzando:

Quanti figli ebbe Giosuè Carducci?


Soluzione al quiz di ieri:

Completa il proverbio:
...fugge fortuna
R: Chi fugge fatica

Oggi avvenne:


1901: nasce Enrico Fermi, fisico italo-statunitense, uno degli scienziati universalmente piu conosciuti,per i suoi studi sulla radioattività e le interazioni nucleari, che gli valsero il Nobel nel 1938.





 
Oggi 22 Ottobre
Ieri 21 Ottobre
20 Ottobre
19 Ottobre
18 Ottobre
17 Ottobre
16 Ottobre
15 Ottobre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it