12 Agosto 2020
Sabato

15
Febbraio 2020

Aforisma:

Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere. (Bertolt Brecht)

Santi Faustino e Giovita Martiri

Sec. II

La loro vita viene ricostruita, con l'aggiunta di diversi elementi leggendari, dalla «Legenda maior».
Di storico vi è l'esistenza dei due giovani cavalieri, convertiti al cristianesimo, tra i primi evangelizzatori del Bresciano e morti martiri tra il 120 e il 134 al tempo dell'imperatore Adriano.

La tradizione arricchisce di particolari il loro martirio.
La loro conversione viene attribuita al vescovo Apollonio, lo stesso che poi ordina Faustino presbitero e Giovita diacono.
Il loro successo nella predicazione, però, li espone all'odio dei maggiorenti di Brescia che invitano il governatore della Rezia Italico a eliminare i due col pretesto del mantenimento dell'ordine pubblico.

La morte di Traiano, promotore della persecuzione, ritarda però i piani del governatore, che approfittando della visita del nuovo imperatore Adriano a Milano denuncia i due predicatori come nemici della religione pagana.
Diversi eventi miracolosi li risparmiano dalla morte e spingono numerosi pagani - tra cui anche la moglie di Italico, Afra - a convertirsi. Portati a Milano, Roma e Napoli verranno decapitati infine a Brescia.

Quizzando:

Più si accorciano e più diventano freddi


Soluzione al quiz di ieri:

Quand'è che la giraffa sta proprio male?
R: Quando è immersa nei guai fino al collo

Oggi avvenne:


2005: Viene lanciato, negli Stati Uniti, il primo video di YouTube.
La società, fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, con il motto Broadcast Yourself guadagna milioni di utenti in tutto il mondo.
Si ritiene che al momento disponga di oltre 100 mln di video. Il 10 ottobre 2006 Google inc. acquista YouTube per 1,65 mld di dollari.





 
Oggi 12 Agosto
Ieri 11 Agosto
10 Agosto
9 Agosto
8 Agosto
7 Agosto
6 Agosto
5 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it