Domenica 26 Maggio 2019
Sabato

16
Marzo 2019

Citazione:

L’unico viaggio da cui non si torna mai a mani vuote è quello dentro noi stessi. (Amos Oz)

Sant'Eriberto di Colonia Vescovo

Worms, Germania, ca. 970 - Colonia, 16 marzo 1021/22

Nato intorno al 970, studiò nell'abbazia di Gorze e nella cattedrale di Worms, di cui divenne prevosto. Cancelliere di Ottone III divenne nel 999 arcivescovo di Colonia. Al momento della nomina è in Italia insieme all’imperatore, che ora governa a pieno titolo e ama vivere a Roma, come i sovrani dell’antico Impero. Morto Ottone, cadde in disgrazia sotto Enrico II, vivendo nell'ombra fino alla morte, avvenuta intorno al 1021. È invocato per ottenere la pioggia.

Quizzando:

In quale regione si trova Monreale?


Soluzione al quiz di ieri:

Che cos'è la troposfera?
R: Lo strato dell'atmosfera più vicino alla terra.

Oggi avvenne:


1978 - Sequestro Moro.
L'agguato sanguinario. La tormentata prigionia. La condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia della Repubblica italiana, che segnarono il passaggio tra due epoche e il tramonto di un progetto politico che, forse, avrebbe potuto scrivere un futuro diverso per il Paese.

Alle 9.02 del mattino del 16 marzo, in via Fani all'incrocio con Via Stresa, nel quartiere Trionfale a Roma, un commando delle brigate rosse, composto da 19 elementi, rapisce il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, e uccide i cinque componenti della scorta. Moro si stava recando in Parlamento per votare la fiducia al nuovo Governo, presieduto da Andreotti, e appoggiato anche dai comunisti. Iniziano così 55 giorni di prigionia per Aldo Moro e di angoscia per l’Italia intera. La maggioranza dei partiti italiani si schiera per la “fermezza” contro i brigatisti: nessuna trattativa, nessuna concessione alle BR. Il sequestro si concluderà tragicamente il 9 maggio: una telefonata del brigatista Morucci avverte che il cadavere di Moro si trova nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in Via Caetani.





 
Oggi 26 Maggio
Ieri 25 Maggio
24 Maggio
23 Maggio
22 Maggio
21 Maggio
20 Maggio
19 Maggio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it