12 Agosto 2020
Sabato

16
Maggio 2020

Sant'Ubaldo di Gubbio Vescovo

Gubbio, 1084/5 - Gubbio, 16 maggio 1160

Appartenente ad una nobile famiglia originaria della Germania.
Rimasto ben presto orfano di entrambi genitori, Ubaldo fu allevato da un omonimo zio che curò la sua educazione religiosa e l’intellettuale.

Ordinato sacerdote nel 1114, qualche anno più tardi Ubaldo veniva eletto priore della sua canonica, di cui riformò la disciplina e il costume.
La fama del suo nome e delle sue virtù si era diffusa al di fuori della sua città, tanto che Perugia nel 1126 lo acclamò suo vescovo.

Ubaldo però, schivo di tanto onore, si recò subito a Roma per chiedere al Papa Onorio II di essere esonerato da tale incarico, ottenendone grazia.
Il vescovo Ubaldo governò la diocesi di Gubbio per 31 anni, durante i quali superò felicemente avversità ed ostacoli, riuscendo a piegare con la dolcezza i suoi nemici e ad ammansire gli avversari con la mitezza d’animo.

Quizzando:

Qual è la capitale della Croazia?


Soluzione al quiz di ieri:

Nel 2010 Antonio Pennacchi vince il premio Strega con quale libro?
R: Canale Mussolini

Oggi avvenne:


1988: Everett Koop, direttore della Sanità USA, pubblica un rapporto in cui si elencano le proprietà della nicotina ed i suoi effetti devastanti sulla salute, ma soprattutto le sue modalità di assuefazione molto simili a quelle di cocaina ed eroina.
Koop vieta il fumo sui luoghi di lavoro e si oppone all'esportazione di tabacco nei paesi in via di sviluppo.





 
Oggi 12 Agosto
Ieri 11 Agosto
10 Agosto
9 Agosto
8 Agosto
7 Agosto
6 Agosto
5 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it