Lunedi 26 Agosto 2019
Martedì

16
Luglio 2019

Pensiero:

Quando la scienza, l'arte, la letteratura e la filosofia sono semplici manifestazioni della personalità e sono ad un livello tale da raggiungere gloriosi e bizzarri obiettivi, rendono il nome di un uomo vivo per centinaia di anni. (Simone Weil)

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo


Il primo profeta d'Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la visione della venuta della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità.
In quella immagine tutti i mistici cristiani e gli esegeti hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo.

Un gruppo di eremiti, «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo», costituitrono una cappella dedicata alla Vergine sul Monte Carmelo.
I monaci carmelitani fondarono, inoltre, dei monasteri in Occidente. Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre generale dell'Ordine, beato Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall'inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

Quizzando:

Il velista Giovanni soldini è parente del regista Silvio Soldini?


Soluzione al quiz di ieri:

Da quali colori è composta la bandiera dell'Irlanda?
R: La bandiera irlandese è un tricolore composto da tre bande verticali di uguali dimensioni: verde (lato dell'asta), bianco e arancione

Oggi avvenne:


1945 - New Mexico: il primo test nucleare, nome in codice Trinity, si svolge con successo.
Nel poligono di Alamogordo, esplode la prima bomba atomica al plutonio, denominata "the gadget".
Così  si conclude la prova generale del progetto Manhattan, alla quale seguiranno i lanci sulle città di  Hiroshima e Nagasaki.
Il "Trinity test" è unanimamente considerato come il momento d’inizio dell'era degli armamenti nucleari.





 
Oggi 26 Agosto
Ieri 25 Agosto
24 Agosto
23 Agosto
22 Agosto
21 Agosto
20 Agosto
19 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it