Martedì 22 Ottobre 2019
Mercoledì

18
Settembre 2019

Citazione:

Qualsiasi uomo può essere lodato, e a ragione. Anche soltanto stando in piedi su due gambe fa qualcosa che una mucca non sa fare. (Gilbert Keith Chesterton)

San Giuseppe da Copertino sacerdote

Copertino (Lecce), 17 giugno 1603 – Osimo (Ancona), 18 settembre 1663

Giuseppe Maria Desa nacque il 17 giugno 1603 a Copertino (Lecce) in una stalla del paese. Il padre fabbricava carri. Rifiutato da alcuni Ordini per «la sua poca letteratura» (aveva dovuto abbandonare la scuola per povertà e malattia), venne accettato dai Cappuccini e dimesso per «inettitudine» dopo un anno.

Accolto come Terziario e inserviente nel conventino della Grotella, riuscì ad essere ordinato sacerdote. Aveva manifestazioni mistiche che continuarono per tutta la vita e che, unite alle preghiere e alla penitenza, diffusero la sua fama di santità.
Giuseppe levitava da terra per le continue estasi. Così, per decisione del Sant'Uffizio venne trasferito di convento in convento fino a quello di San Francesco in Osimo.

Giuseppe da Copertino ebbe il dono della scienza infusa, per cui gli chiedevano pareri perfino i teologi e seppe accettare la sofferenza con estrema semplicità. Morì il 18 settembre 1663 a 60 anni; fu beatificato il 24 febbraio 1753 da papa Benedetto XIV e proclamato santo il 16 luglio 1767 da papa Clemente XIII.

Quizzando:

Constance Lloyd, sepolta nel cimitero monumentale di Staglieno, a Genova, era stata la moglie di un celebre personaggio, quale?


Soluzione al quiz di ieri:

Nel Medioevo nelle macchie lunari si vedeva la figura di un personaggio biblico: chi era?
R: Caino, si credeva che fosse stato esiliato sull'astro dopo l'uccisione del fratello Abele.

Oggi avvenne:


1819 - nasce Jean Bernard Leon Foucault, fisico francese, conosciuto per l'invenzione del Pendolo di Foucault, uno strumento concepito per dimostrare la rotazione della Terra.





 
Oggi 22 Ottobre
Ieri 21 Ottobre
20 Ottobre
19 Ottobre
18 Ottobre
17 Ottobre
16 Ottobre
15 Ottobre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it