Sabato 23 Novembre 2019
Mercoledì

2
Ottobre 2019

Citazione:

C’è una grande differenza tra conoscere il cammino e percorrerlo. (Morpheus in Matrix)

Santi Angeli Custodi


Nella storia della salvezza, Dio affida agli Angeli l'incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto.
Pietro in carcere viene liberato dal suo Angelo. Gesù a difesa dei piccoli dice che i loro Angeli vedono sempre il volto del Padre che sta nei Cieli.

Figure celesti presenti nell'universo religioso e culturale della Bibbia - così come di molte religioni antiche - e quasi sempre rappresentati come esseri alati (in quanto forza mediatrice tra Dio e la Terra), gli angeli trovano l'origine del proprio nome nel vocabolo greco anghelos =vmessaggero.
Non a caso, nel linguaggio biblico, il termine indica una persona inviata per svolgere un incarico, una missione.

Ed è proprio con questo significato che la parola ricorre circa 175 volte nel Nuovo Testamento e 300 nell'Antico Testamento, che ne individua anche la funzione di milizia celeste, suddivisa in 9 gerarchie: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù celesti, Principati, Arcangeli, Angeli.

Oggi il tema degli Angeli, quasi scomparso dai sermoni liturgici, riecheggia stranamente nei pulpiti dei media in versione new age, nei film e addirittura negli spot pubblicitari, che hanno voluto recepirne esclusivamente l'aspetto estetico e formale.

Quizzando:

Qual è la serie televisiva di fantascienza che nel 2013 ha compiuto 50 anni?


Soluzione al quiz di ieri:

Cosa è la stele di Rosetta?
R: La lastra che ha permesso di decifrare i geroglifici, ritrovata il 15 luglio del 1799 e pesa 760 chili.

Oggi avvenne:


1837: Samuel Morse brevetta il suo codice, detto codice morse.


Festa dei nonni

Innanzitutto per dire grazie.
Un "grazie" particolare a due figure fondamentali della famiglia e della società intera: il nonno e la nonna.

Il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma.

La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia.

L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.

E' davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dà ogni giorno, in termini di aiuto concreto (e soprattutto dal punto di vista umano), alle loro famiglie e ai loro nipoti.







 
Oggi 23 Novembre
Ieri 22 Novembre
21 Novembre
20 Novembre
19 Novembre
18 Novembre
17 Novembre
16 Novembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it