Lunedi 26 Agosto 2019
Sabato

20
Aprile 2019

Massima:

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.   (M. Gandhi)

Sabato Santo

Nella Settimana Santa della Liturgia cristiana, che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, vi sono tre giorni che primeggiano per la loro solennità ed unicità, ed è il “Triduo Pasquale”, nel quale si commemora la crocifissione, sepoltura e Resurrezione di Gesù Cristo ed incomincia con la Messa vespertina del Giovedì Santo, prosegue con i riti del Venerdì Santo; al suo centro c’è la Veglia pasquale e si chiude ai Vespri della Domenica di Pasqua.

Se nel Giovedì Santo predomina la solennità dell’istituzione dell’Eucaristia, dell’istituzione del Sacerdozio e della Chiesa di Cristo; se nel Venerdì Santo predomina la mestizia, il dolore e la penitenza, nel ricordare la Passione e morte di Gesù, con la sua sepoltura; nel Sabato Santo invece predomina il silenzio, il raccoglimento, la meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro; poi verrà la gioia della Domenica di Pasqua con la sua Resurrezione, ma nel sabato incombe il silenzio del riposo della morte.

Quizzando:

Qual era il nome della prima nave a vapore che nel 1819 attraversò l'Atlantico dagli Stati Uniti all'Inghilterra?


Soluzione al quiz di ieri:

La polpa della mela è ricca di una sostanza che la rende particolarmente adatta alla preparazione di gelatine e marmellate. Che sostanza è?
R: La pectina

Oggi avvenne:


1964 - Ferrero produce il primo vasetto di Nutella





 
Oggi 26 Agosto
Ieri 25 Agosto
24 Agosto
23 Agosto
22 Agosto
21 Agosto
20 Agosto
19 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it