Martedì 07 Luglio 2020
Mercoledì

20
Maggio 2020

San Bernardino da Siena Sacerdote

Massa Marittima, Grosseto, 8 settembre - L'Aquila, 20 maggio 1444

Canonizzato nel 1450, cioè a soli sei anni dalla morte, era nato nel 1380 a Massa Marittima, dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi. Rimasto orfano dei genitori in giovane età fu allevato a Siena da due zie.

Frequentò lo Studio senese fino a ventidue anni, quando vestì l'abito francescano. In seno all'ordine divenne uno dei principali propugnatori della riforma dei francescani osservanti. Banditore della devozione al santo nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche.

Stenografati con un metodo di sua invenzione da un discepolo, i discorsi in volgare di Bernardino sono giunte fino a noi. Aveva parole durissime per quanti «rinnegano Iddio per un capo d'aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero».
Anche dopo la sua morte, avvenuta alla città dell'Aquila, nel 1444, Bernardino continuò la sua opera di pacificazione.

Era infatti giunto morente in questa città e non poté tenervi il corso di prediche che si era prefisso.
Persistendo le lotte tra le opposte fazioni, il suo corpo dentro la bara cominciò a versare sangue e il flusso si arrestò soltanto quando i cittadini dell'Aquila si rappacificarono.

Quizzando:

Sulla cima della Paganella, la montagna vicino a Trento, si eleva un faro, in memoria di chi?


Soluzione al quiz di ieri:

In quale arte è maestro Manzù?
R: Scultura

Oggi avvenne:


1983: Il primo articolo sulla scoperta del virus HIV è di Luc Montagnier, noto virologo francese, che lo pubblica su Science.
La scoperta del virus sarà attribuita anche a Françoise Barré-Sinoussi e a Robert Gallo. Montagnier vincerà il Premio Nobel per la medicina nel 2008.





 
Oggi 7 Luglio
Ieri 6 Luglio
5 Luglio
4 Luglio
3 Luglio
2 Luglio
1 Luglio
30 Giugno

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it