Sabato 21 Settembre 2019
Mercoledì

21
Agosto 2019

Citazione:

Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero. (Norman Vincent Peale)

San Pio X (Giuseppe Sarto) papa

Riese, Treviso, 2 giugno 1835 - Roma, 21 agosto 1914

(Papa dal 09/08/1903 al 20/08/1914)
Giuseppe Sarto, vescovo di Mantova (1884) e patriarca di Venezia (1893), sale alla cattedra di Pietro con il nome di Pio X.
È il primo Papa dell’età contemporanea a provenire dal ceto contadino e popolare, seguito 65 anni dopo da Papa Giovanni XXIII. È uno dei primi pontefici ad aver percorso tutte le tappe del ministero pastorale, da cappellano a Papa.

È il pontefice che nel Motu proprio «tra le sollecitudini» (1903) afferma che la partecipazione ai santi misteri è la fonte prima e indispensabile alla vita cristiana.
Difende l’integrità della dottrina della fede, promuove la comunione eucaristica anche dei fanciulli, avvia la riforma della legislazione ecclesiastica, si occupa della Questione romana e dell’Azione Cattolica, cura la formazione dei sacerdoti, fa elaborare un nuovo catechismo, favorisce il movimento biblico, promuove la riforma liturgica e il canto sacro.

Quizzando:

In quale nazione le vacche sono sacre?


Soluzione al quiz di ieri:

Dove si trova il celebre campanile di Giotto?
R: A Firenze

Oggi avvenne:


1911 viene rubata La Gioconda dal museo del Louvre, a Parigi.
Un ex impiegato del museo di origini italiane, Vincenzo Peruggia compie il famoso trafugamento la notte prima della chiusura del museo.
L’intenzione di Peruggia era quella di regalare il quadro all’Italia, per rimediare ai saccheggi di Napoleone.
Le indagini della gendarmeria francese portarono prima ad un sospetto di responsabilità dell’Impero tedesco, poi all’arresto del celebre pittore Pablo Picasso, che però fu subito rilasciato.





 
Oggi 21 Settembre
Ieri 20 Settembre
19 Settembre
18 Settembre
17 Settembre
16 Settembre
15 Settembre
14 Settembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it