12 Agosto 2020
Sabato

23
Maggio 2020

San Desiderio di Langres (o da Genova) Vescovo e martire

Sec. IV

La sua esistenza nel secolo IV, è garantita da sant'Atanasio che lo indica come partecipante del Concilio di Sardica (oggi Sofia) nel 343; il suo nome compare anche negli atti del pseudo-concilio di Colonia del 346.
San Desiderio, che occupa il terzo posto nella lista dei vescovi di Langres in Francia, sembra fosse originario di San Desiderio, nei dintorni di Genova.

Varnacario, chierico di Langres, scrisse un racconto del suo martirio, dove spiega che Desiderio sarebbe stato decapitato durante un'invasione dei Vandali; probabilmente c'è confusione nelle tradizioni locali, perché Langres ebbe diverse invasioni barbariche.

Una leggenda dice che dopo la decapitazione, il vescovo raccolse la sua testa e rientrò in città, attraverso una fenditura della roccia che si era aperta per farlo passare.
Questa apertura viene mostrata ancora oggi.

Quizzando:

Chi è quel lupo dei fumetti e dei cartoni animatiil cui amore per la gallina Marta è contrastato da Mosè, il bellicoso cane?


Soluzione al quiz di ieri:

Chi ha progettato il Guggenheim Museum di New York?
R: Frank Lloyd Wright

Oggi avvenne:


1992: Giovanni Falcone, sua moglie e tre guardie del corpo vengono uccisi dalla mafia con una carica di 5 quintali di tritolo posta sotto l'autostrada A29 nei pressi di Capaci in Sicilia.
L'esplosione distrugge la prima macchina della scorta mentre la seconda, quella di Falcone, si schianta contro il muro dell'autostrada.





 
Oggi 12 Agosto
Ieri 11 Agosto
10 Agosto
9 Agosto
8 Agosto
7 Agosto
6 Agosto
5 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it