Sabato 21 Settembre 2019
Venerdì

23
Agosto 2019

Citazione:

A fare il bene come si deve, non basta avere bontà, occorre ingegno; e quindi il bene è raramente ben fatto. (Carlo Dossi)

Santa Rosa da Lima Vergine

Lima, Perù, 1586 - 24 agosto 1617

Nacque a Lima il 20 aprile 1586, decima di tredici figli. Il suo nome di battesimo era Isabella.
Era figlia di una nobile famiglia, di origine spagnola. Quando la sua famiglia subì un tracollo finanziario. Rosa si rimboccò le maniche e aiutò in casa anche nei lavori materiali.

Sin da piccola aspirò a consacrarsi a Dio nella vita claustrale, ma rimase «vergine nel mondo».
Il suo modello di vita fu santa Caterina da Siena. Come lei, vestì l'abito del Terz'ordine domenicano, a vent'anni.

Allestì nella casa materna una sorta di ricovero per i bisognosi, dove prestava assistenza ai bambini ed agli anziani abbandonati, soprattutto a quelli che vengono dall'India.

Dal 1609 si richiuse in una cella di appena due metri quadrati, costruita nel giardino della casa materna, dalla quale usciva solo per la funzione religiosa, dove trascorreva gran parte delle sue giornate a pregare ed in stretta unione con il Signore.
Ebbe visioni mistiche. Nel 1614 fu obbligata a trasferirsi nell'abitazione della nobile Maria de Ezategui, dove morì, straziata dalle privazioni, tre anni dopo.
Era il 24 agosto 1617, festa di S. Bartolomeo.

Quizzando:

L'alimento più diffuso nel mondo è il grano o il riso?


Soluzione al quiz di ieri:

Dove si conserva la «Corona Ferrea»?
R: A Monza

Oggi avvenne:


1927 negli Stati Uniti due nostri connazionali anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono giustiziati sulla sedia elettrica nel carcere di Charlestown, in Massachusetts.

I due furono accusati di aver assassinato un contabile e una guardia nel calzaturificio “Slater and Morrill”. I dubbi sulla loro colpevolezza emersero da subito, anche per la confessione di un detenuto portoricano che scagionava i due emigrati.
Persino il governo fascista italiano si mosse per sostenere i due connazionali, nonostante le loro idee politiche.
Dopo cinquant’anni dalla loro morte, il 23 agosto del 1977 il governatore del Massachussetts riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò la memoria di Sacco e Vanzetti.





 
Oggi 21 Settembre
Ieri 20 Settembre
19 Settembre
18 Settembre
17 Settembre
16 Settembre
15 Settembre
14 Settembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it