Lunedi 26 Agosto 2019
Mercoledì

6
Febbraio 2019

Aforisma:

Il destino mescola le carte e noi giochiamo.   (Arthur Schopenhauer)

San Paolo Miki e compagni Martiri

Kyoto, Giappone, 1556 - Nagasaki, Giappone, 5 febbraio 1597

Nato a Kyoto nel 1556 in una famiglia benestante e battezzato a cinque anni, Paolo Miki entra in un collegio della Compagnia di Gesù e a 22 anni è novizio, il primo religioso cattolico giapponese.
Diventa un esperto della religiosità orientale e viene destinato, con successo, alla predicazione, che comporta il dialogo con dotti buddhisti.

Il cristianesimo è penetrato in Giappone nel 1549 con Francesco Saverio. Paolo Miki vive anni fecondi, percorrendo continuamente il Paese.
Nel 1582-84 c'è la prima visita a Roma di una delegazione giapponese, autorizzata dallo Shogun Hideyoshi. Ma proprio Hideyoshi capovolge la politica verso i cristiani, diventando da tollerante a persecutore.

Arrestato nel dicembre 1596 a Osaka, Paolo Miki trova in carcere tre gesuiti e sei francescani missionari, con 17 giapponesi terziari di San Francesco.
E insieme a tutti loro viene crocifisso su un'altura presso Nagasaki. 
 

Quizzando:

Qual è il componente principale del peltro?


Soluzione al quiz di ieri:

In quale paese si trova la famosa villa D'Este?
R: Tivoli

Oggi avvenne:


1922: Viene eletto pontefice Achille Ratti, prende il nome di Pio XI.
Sotto il pontificato di Papa Pio XI, che sarà sul soglio di Pietro fino al 1939, sono sottoscritti i patti concordatari tra Stato Italiano e Stato della Chiesa che vanno sotto il nome di Patti Lateranensi.



Una signora, un po' imbarazzata, si reca dal proprio medico di fiducia, chiedendo se puo' darle qualcosa per "stimolare" il marito che ultimamente viene meno ai propri doveri coniugali.
Il dottore consegna alla donna una scatola di pillole raccomandandole ti farne prendere una al marito, la sera in cui esigesse dal marito una prestazione sessuale.

Il giorno dopo la donna ritorna dal dottore: "Grazie!! Grazie!! Sapesse.. lei ha salvato il mio matrimonio, mi ha ridato il mio amato marito.
Ieri sera gli ho messo due pillole nella minestra mentre era andato a lavarsi le mani.

E' tornato ed alla prima cucchiaiata mi ha lanciato uno sguardo voglioso.
Alla seconda sembrava spogliarmi con gli occhi. Alla terza non ha piu' resistito ed e' balzato in piedi, mi ha strappato i vestiti di dosso, si e' strappato i vestiti di dosso e mi ha fatta sua sul tavolo, sulla sedia, persino sul pavimento.

Ah dottore, e' stato davvero stupendo... Pero' che vergogna, che vergogna... in quel ristorante non ci torno piu'!!".








 
Oggi 26 Agosto
Ieri 25 Agosto
24 Agosto
23 Agosto
22 Agosto
21 Agosto
20 Agosto
19 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it