Domenica 26 Maggio 2019
Mercoledì

8
Maggio 2019

Citazione:

Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (P. Coelho)

San Vittore

sec. III-IV

Le notizie più antiche su di lui le abbiamo da Sant'Ambrogio nell'Explanatio evangelii secundum Lucam e soprattutto nell'Inno in onore dei martiri Vittore, Narbore e Felice, soldati originari della Mauritania, di stanza a Milano, che morirono a Lodi in difesa della fede. Negli Atti, invece che risalgono al VIII secolo, si tramanda che Vittore si rifiutò di continuare a prestare servizio militare.

Trascinato nell'ippodromo del Circo alla presenza di Massimiano Erculeo e del suo consigliere Anulino, rifiutò di tradire la fede nonostante tormenti a cui fu sottoposto. Flagellato e incarcerato, dopo un'evasione quasi miracolosa, fu di nuovo catturato e decapitato. Il suo corpo sarebbe stato ritrovato svegliato da due fiere dal vescovo S. Materno.

Quizzando:

Chi scrisse il poema intitolato "L'Orlando innamorato"?


Soluzione al quiz di ieri:

Secondo la leggenda Demostene divenne oratore per forza di volontà vincendo quale difetto?
R: Balbuzie

Oggi avvenne:


1886 - Pemberton brevetta la Coca-Cola. Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l'America. In quel periodo si costruì un marchio vincente rimasto immutato per oltre un secolo e destinato a influenzare le abitudini alimentari di miliardi di persone.





 
Oggi 26 Maggio
Ieri 25 Maggio
24 Maggio
23 Maggio
22 Maggio
21 Maggio
20 Maggio
19 Maggio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it