Sabato 21 Settembre 2019
Giovedì

8
Agosto 2019

Citazione:

Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore.   (Cicerone )

San Domenico di Guzman Sacerdote e fondatore dei Predicatori

Burgos, 1170? - Bologna, 6 agosto 1221

Nato nel 1170 a Caleruega, un villaggio montano della Vecchia Castiglia (Spagna), si distinse fin da giovane per carità e povertà.
Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità (per la prima volta legata ad un ordine clericale), una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito.

San Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico.
Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa.

Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato dalle grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l'aveva.
Gregorio IX, a lui legato da una profonda amicizia, lo canonizzerà il 3 luglio 1234.

Quizzando:

Come si chiamava il fratello di Annibale?


Soluzione al quiz di ieri:

Chi ha scritto il racconto «Cavalleria Rusticana»?
R: Giovanni Verga

Oggi avvenne:


Nel 1956 nella piccola città mineraria di Marcinelle, in Belgio,  scoppia un incendio nella miniera di carbone. Moriranno 262 lavoratori di 12 nazionalità diverse, la maggior parte (136) sono italiani.





 
Oggi 21 Settembre
Ieri 20 Settembre
19 Settembre
18 Settembre
17 Settembre
16 Settembre
15 Settembre
14 Settembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it